Events

 

16-17 ottobre 2021

La Radio in Piazza

La Radio in Piazza

Sabato 16
7:00-9:00 -> Voci dalla piazza
9:00-11:00 -> Laboratorio Jingle Jungle con Maximilian Gallorini
11:00-12:00 -> Brodo di Stakeholder Open Mic - ospite Don Ugo Feraci
12:00-13:00 -> Arte e storia di Piazza San lorenzo con Lorenzo Cipriani
13:00-14:00 -> Voci dalla piazza
15:00-16:00 -> L'Apparizione del Molosso Gigante (Sogni & Resoconti) con Simone Molinaroli, Gigi Fagni e Jacopo Andreini
16:00-17:00 -> Escursione in San Bartolomeo a cura di Francesca Matteoni
17:00-18:00 -> Gianmaria Aprile live
18:00-19:00 -> Arrivederci dalla piazza

Domenica 17
10:00-11:00 -> Voci dalla piazza
11:00-12:00 -> Lo spazio urbano di San Lorenzo con Benedetta Biaggini e Andrea Giraldi
12:00-13:00 -> Atom di Nikolai Polikurov
13:00-15:00 -> Voci dalla piazza
15:00-16:00 -> Katakresi - Leggende toscane, a cura di Fumofonico
16:00-17:00 -> Autodiffamazione di Peter Handke, con Luca Camilletti e Guglielmo Camilletti
17:00-18:00 -> Voci dalla piazza
18:00-19:00 -> She Spread Sorrow live

Fango Radio si trasferirà per due giorni in piazza San Lorenzo, a Pistoia, per trasmettere suoni e voci dal quartiere: un modo per rivivere uno spazio collettivo facendo leva sul mezzo tecnico e artistico della radio.

La forma sarà quella di una radio comunitaria temporanea, trasmessa sia sul web, via streaming e podcast, che in loco.

La scelta di concentrarsi su piazza San Lorenzo a Pistoia, sulla linea che da porta San Marco conduce verso il centro cittadino, è stata dettata dalla curiosità di relazionarsi con un luogo di transito oggi ai margini di interessi culturali, turistici o imprenditoriali, se raffrontato con altre zone della città, ma che al contempo appare quotidianamente vissuto dai suoi abitanti, che propongono un impiego spontaneo e vitale degli spazi pubblici del quartiere.

Il palinsesto della due giorni comprenderà interviste, contenitori musicali e talk.

"La radio in piazza" è un progetto a cura di Associazione Culturale Fango ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Per la cultura #iorestoattivo”, e col patrocinio del Comune di Pistoia.

Evento FB

25 settembre 2021

trasMETtere voci / Contemporanea 2021

trasMETtere voci / Contemporanea 2021
Contemporanea 2021

Giardino Buonamici, Prato
Due podcast sulla salute mentale e i diritti in carcere

Le ragazze e i ragazzi di School of Met sono gli autori di due podcast realizzati a partire da una serie di interviste sulla salute mentale e i diritti in carcere a coetanei, conoscenti e perfetti sconosciuti.

Coordinato dal giornalista e scrittore Graziano Graziani, il gruppo ha voluto approfondire due delle tematiche emerse durante questo anno di studio e approfondimento, dando voce alla cittadinanza, con domande semplici ma spiazzanti. I podcast potranno essere ascoltati in un suggestivo angolo del giardino di Palazzo Buonamici allestito con sdraio, cuscini e cuffie wireless che permetteranno agli spettatori di connettersi con le voci e le riflessioni dei ragazzi e delle ragazze.

L'emittente web Fango Radio, sabato 25 Settembre, trasmetterà dal Giardino Buonamici facendosi veicolo di diffusione delle impressioni raccolte durante la creazione dei due podcast legati ai temi del carcere e della salute mentale per il progetto 'School of MET'. In una sorta di ibrido tra dj set, sonorizzazione e talk show, i materiali audio raccolti dai ragazzi saranno rimaneggiati dal vivo e mescolati a musiche selezionate, il tutto intervallato da interviste ai presenti. H 23.00 / INGRESSO LIBERO

I materiali audio raccolti dai ragazzi e dalle ragazze della School of MET saranno rimaneggiati dal vivo e mescolati con musiche selezionate, il tutto intervallato interviste ai presenti, dando vita a un formato ibrido, al confine fra sonorizzazione e talk show.

2-4 settembre 2021

FIT 2021 ALCHIMIA

Fosca / FIT 2021 ALCHIMIA

Giardino dell'Orticoltura, Firenze
Fosca / media partner Fango Radio

FIT 2021 ALCHIMIA
lectio | ludus | visio

2+3+4 settembre 2021
Giardino dell’Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II, 4 . Via Bolognese, 17 - Firenze

Info e programma

L’atto creativo interviene sulla realtà e la trasforma.
L’atto di creazione artistica ha la caratteristica di trasmutare chi lo immagina, chi ne è coinvolto, il luogo che lo ospita.
L’atto creativo è la ricerca di un processo di fusione e di sublimazione di elementi diversi che giungono così alla loro quintessenza rivelando la parte più preziosa di ciò che possono essere. Questo processo di attraversamento può essere stabile o instabile, può generare errore o può raggiungere la visione desiderata. L’alchimista che cerca empiricamente di generare la massima espressione della conoscenza e della bellezza materiale e immateriale della Natura è come l’artista che crea un’opera. Essi condividono la bellezza del tentativo e quindi dell’errore; è il fuoco, elemento fisico e simbolico, a innescare questi processi. Per entrambi la parte più preziosa e affascinante è la visione iniziale, creatrice di possibilità. Ciò che storicamente stiamo attraversando rende necessario un processo di trasformazione che nasca dal fuoco e diventi azione di ricerca per un nuovo e più complesso modo di essere.

Progetto a cura di Fosca realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze
inserito all’interno della rassegna Estate Fiorentina 2021
in collaborazione con Quartiere 5 – Comune di Firenze, Biblioteca dell’Orticoltura e il festival internazionale di poesia Voci Lontane, Voci Sorelle
media partner fangoradio.com
partner di comunicazione Neo Studio
sponsor tecnico Power Rent

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
info: info@fosca.eu
prenotazioni: prenotazioni@fosca.eu

Podcast

4 agosto 2021

Frequenze / Teatro nel bicchiere Festival 2021

Frequenze

Teatro nel Bicchiere Festival
X Edizione
Stato di grazia
Una partitura in ∞ giornate

Scansano (GR), Ex Emporio, piazza Garibaldi
19.00 - Frequenze
concerto e talk sul compositore d’avanguardia Luciano Berio
Claudia Cancellotti & Erica Scherl (violini)
Jacopo Andreini (elettronica)
ft Fango Radio

20 giugno 2021

Double Exposure

Double Exposure

Francesco Massaro - sax baritono, clarinetto basso, live electronics
Francesco Pellegrino - sax tenore, clarinetto, live electronics

Concerto registrato a MAD - Murate Art District, Firenze

Una doppia esposizione, una doppia messa a fuoco, un doppio sguardo sulla materia instabile del suono e dell’improvvisazione.

Double Exposure è un incontro tra due musicisti, due pratiche e due visioni sonore che si trovano ad incrociarsi tra l’elettronico e l’acustico, tra il suono dei sassofoni, dei clarinetti e quello dell’elettronica, della sintesi e del live electronics.

Francesco Massaro è un musicista di formazione accademica, conclusa con lode e menzione di merito, impegnato in numerosi progetti multidisciplinari che uniscono musica creativa, arti visive, poesia, audio/video, arti elettroniche e danza. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti indetto da AFAM e MIUR (sezione jazz). Nel 2016 e nel 2017 la rivista specializzata Musica Jazz lo segnala tra i 10 migliori giovani talenti italiani definendolo “uno dei talenti più luminosi venuti alla ribalta della scena italiana negli ultimi anni”. Nel 2018 riceve il premio Targa SIAE. Nel 2019 tiene un concerto conferenza per la piattaforma internazionale TED. Nel 2020 riceve il Pandemic Atlanta Grant Dance/Coreography.

Francesco Pellegrino è musicista elettroacustico, compositore e artista multimediale. La materia del suono è il fulcro del suo lavoro: ricercato attraverso la complessità delle strutture generative digitali o nell’immersione della tecnica strumentale o ancora con la creazione di installazioni multimediali, il suono e la sua natura sono i generatori costanti di nuovo senso nel suo universo poetico. Come musicista e compositore partecipa a numerosi festival di musica contemporanea e elettroacustica tra i quali: Biennale di Venezia, TempoReale Festival, MA/IN Matera Intemedia Festival, TU35_Expanded, MEFF, Progetto RIVA, Festival Diffrazioni, FKL symposium, STOFF Stockholm Fringe Festival, John Cage: Musica Esposta e molti altri. Dal 2015 fa parte con Andrea Venturoli e Maurizio Montini del trio elettroacustico 3D3. È cofondatore e direttore artistico di PArS – Percorsi d’Arte Sonora.

23 aprile 2021

JEROME Worldwide: Vague Culture FM

JEROME Worldwide

The Pennsylvania based label was started as a way to push music with ideas that weren't based in genre or popularity. Founded in 2016 by Matt Lutz, JEROME is an experimental label and platform, looking to push the boundaries of music through audio and visual projects.The label started out as a simple mixfile series, focusing its efforts on lesser known talents and allowing them to be heard. The mixfile series developed into a label and has done releases with such artists as Worli, Morten HD, BLEID, Lensk and more.

4 aprile 2021

Trasmissione n°4
Due anni di Fango

Trasmissione n°4

domenica 4 aprile 2021, dalle 15.00

Quattro ore in diretta per celebrare e ripercorrere i nostri primi due anni di trasmissioni insieme alle curatrici e ai curatori dei format che compongono il palinsesto di Fango Radio + Live set di mass_prod e Maximilian Gallorini (due degli artisti che hanno partecipato alla compilation 'We hear a new world - Vol.2') e molto altro tba..

Non mancate.

2 marzo 2021

Feu de Joie
Angelo Bignamini

Angelo Bignamini - Feu de Joie

martedì 2 marzo 2021, ore 21.00

Angelo Bignamini presenta il suo ultimo lavoro 'Feu de Joie' con una performance in live streaming per nastri e campionatore.

Il disco, pubblicato in cassetta dall’etichetta toscana Ambient Noise Session è ordinabile qui: ambientnoisesession.bandcamp.com/album/feu-de-joie

27 gennaio 2021

Dell'ozio e della contemplazione
Stefano De Ponti / Lorenzo Peluffo

Dell'ozio e della contemplazione

mercoledì 27 gennaio 2021, ore 21.00

Esecuzione semiorganizzata di rimandi sonori su e per piattaforme di comunicazione online sull'asse Vercelli-Pistoia.

Stefano De Ponti e Lorenzo Peluffo presentano "Punctum", recentissima uscita per Falt Records.

23 gennaio 2021

Fango Radio Editions / Cristiano Perso Release Party

Fango Radio Editions / Cristiano Perso Release Party

sabato 23 gennaio 2021, ore 17.00

RITRATTI di Cristiano Perso è fuori da oggi in formato digitale e cassetta a tiratura limitata di 30 copie.

A partire dalle 17:00 su www.fangoradio.com festeggeremo la release con un live set di Cristiano in diretta dagli studi di Fango e saluteremo la nascita di 𝔉𝔞𝔫𝔤𝔬 ℜ𝔞𝔡𝔦𝔬 𝔈𝔡𝔦𝔱𝔦𝔬𝔫𝔰.

L'album è acquistabile su fangoradioeditions.bandcamp.com oppure scrivendoci a fangoradio@gmail.com.

6 gennaio 2021

The Night Shows No Dawn w/ freddie Murphy

The Night Shows No Dawn

mercoledì 6 gennaio 2021, ore 6.45

What if the Sun won't rise again? The Night shows no Dawn features words and tunes to sink into a dawn that may not come. Each episode features music selected for the vigil plus excerpts from books recited by different guests and accompanied by a soundtrack scored by freddie Murphy. Special guest for this fourth episode is Brisbane-based artist and composer Lawrence English.

freddie Murphy had been one of the main members of the Italian band Father Murphy, releasing a series of concept albums based around the idea of expressing the sound of the Catholic sense of guilt. Before ending the project in 2018 with a final album in the form of a Requiem for the band itself, the duo played extensively across Europe, UK, North America, Australia and Russia, highlights including performances at Venice Biennale (Italy), Le Guess Who Festival!? and Roadburn Festival (Netherlands), Dark Mofo Festival (Australia), Bulgarian National Radio’s Concert Hall (Bulgaria), Cafe Oto (U.K.), Gerlesborg School of Fine Art (Sweden), Boston Paramount Theatre (US), Lincoln Music Hall (US), Arcosanti Foundation (US), SKIFF Festival (Russia).

Together with Chiara Lee he is now composing music for motion pictures, art installations and reading. Films with their original soundtrack were selected, among others, by Locarno Film Festival (Switzerland), MoMA Fortnight Doc Festival (NYC, USA), Karlovy Vary Film Festival (Czech Republic), Torino Film Festival (Italy), Cinéma du Réel (France), Dok Leipzig (Germany).

27 dicembre 2020

Fango Party - Remote Edition

Fango Party - Remote Edition

domenica 27 dicembre 2020, dalle 14.00 alle 21.00

Parole e musiche ben selezionate da Fango Radio

Live set

?Alos
Achieh
Nudda
VVTNSS
Alexia Robbio

19 dicembre 2020

Atletica del cuore 2020 - Fango Radio X Fosca

Fosca - Atletica del cuore

Fosca

Spazi possibili, la città come luogo dell’atto artistico e pedagogico
Convegno/live performance

sabato 19 dicembre 2020, dalle 15.00 alle 18.30
atleticadelcuore.fangoradio.com

Interventi

Ermanna Montanari e Marco Martinelli, “Farsi Luogo”, Teatro delle Albe, Ravenna.
Anna Gesualdi e Giovanni Trono, “Lo spazio della differenza”, Teatringestazione, Napoli.
Anna Lisa Pecoriello, “Scuole aperte, la crisi come opportunità”, urbanista e ricercatrice, Firenze.
Gilberto Scaramuzzo, docente di pedagogia dell’espressione facolta di Roma 3, Roma.

Non volevamo snaturare il setting del convegno e ci siamo interrogati su un possibile visivo. Ci è piaciuto immaginarlo come un’opera d’arte in divenire. La pagina web a cui collegarsi per ascoltare lo streaming ospiterà anche la diretta live di una telecamera posizionata nello studio parigino dell’artista Stephan Zimmerli; inquadrerà le mani di Stephan che, ascoltando le voci dei relatori e da queste prende spunto, dipingerà traducendo l’intervento in un suo quadro. In contemporanea il musicista Davide Woods improvvisando sui movimenti delle mani di Stephan, creerà la colonna sonora dell’azione, in diretta dal suo studio fiorentino e con diversi strumenti musicali.

Atletica del cuore decide di abitare il web e prova a sperimentare l’essere contemporaneamente un momento di alta formazione, una trasmissione radio e una live performance di segno e musica: il digitale potenzia stratificazione e contemporaneità. La conclusione sarà affidata alla poetessa Elisa Biagini, che diretta da Cristina Abati, leggerà live alcune sue poesie.

6 settembre 2020

faq.musica.toscana/ricerca

faq.musica.toscana/ricerca

Limonaia di Villa Strozzi, Firenze (via Pisana 77)
Tempo Reale

Tempo Reale Festival 2020, suoni e musica di ricerca

domenica 6 settembre 2020, dalle 17.30 alle 19.30
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

Incontro pubblico a cura di Fango Radio, che invita varie realtà attive in Toscana nella promozione e diffusione della musica di ricerca a interrogarsi e confrontarsi su alcune questioni cruciali della sostenibilità della loro azione culturale. Domande frequenti e tentativi di risposte sulla produzione, sull’organizzazione, sulle scelte artistiche e sulla facilitazione della ricerca musicale nel territorio prima, durante e dopo l’emergenza sanitaria.

Nell'ambito del progetto Aundici.

Info | Evento FB

3-5 settembre 2020

FIT 2020 SPAZIO

Fosca / FIT 2020 SPAZIO

Giardino dell'Orticoltura, Firenze
Fosca / media partner Fango Radio

FIT 2020 SPAZIO
lectio | ludus | visio

3+4+5 settembre 2020
Giardino dell’Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II, 4 . Via Bolognese, 17 - Firenze

Un progetto a cura di Fosca
realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze
inserito all’interno della rassegna Estate Fiorentina 2020 del Comune di Firenze
in collaborazione con Quartiere 5 – Comune di Firenze e Attivisti della Danza

media partner fangoradio.com
partner di comunicazione Neo Studio
sponsor tecnico Power Rent

Fosca in Tepidario _ lectio | ludus | visio, il festival di Fosca giunto alla sua VI° edizione e dedicato alle arti del contemporaneo. Tre giorni di lezioni e incontri pubblici (lectio), laboratori e workshop (ludus), performance e spettacoli dal vivo (visio) che attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea indagano i temi del pubblico e privato, contaminazione e condivisione, luogo, tempo e spazio.

Ospiti della sesta edizione:
TEATRI IN GESTAZIONE/TEMPO NOMADE/ELISA BIAGINI/ATTIVISTI DELLA DANZA/FOSCA/VANNI SANTONI/MATTEO BENNICI/CRISTINA ABATI/MARCO BALDINI/LUISA SANTACESARIA/CHIARA SACCONE/FANGO RADIO/SG-RIGENERAZIONE CULTURALE

Info

Podcast

8 febbraio 2020

Inscape | Nub x Fango Radio

Inscape | Nub x Fango Radio

Via Buonfanti, 42 - Pistoia
NUB Project Space in collaborazione con Fango Radio
dalle 18:00

Presentazione del libro di UFPT (aka Massimiliano Ciro Fortunati)
TRAP. Storie distopiche di un futuro assente (AgenziaX, 2020).

Presentazione del libro di Demented Burrocacao (aka Stefano Di Trapani)
Si trasforma in un razzo missile (Rizzoli Lizard, 2019).

dalle 22 concerti di:
Luca Sigurtà
Mercury Hall
Rinus Van Alebeek

djset DPK 800

tutta la serata sarà trasmessa in diretta streaming su fangoradio.com
la presentazione dei libri è in collaborazione con Les Bouquinistes

Evento FB | Info

Podcast

26 dicembre 2019

Trasmissione n° 2

A partire dal primo pomeriggio e fino alle ore piccole, una autentica festa aziendale post-natalizia con tutti i guai del caso, tombola inclusa: vizi, virtù, merende, sorprese irrimediabili, musica selezionatissima e/o prodotta all'impronta sotto gli occhi e le orecchie degli astanti dai dj-curatori-fiancheggiatori di Fango Radio.

In ordine del tutto sparso appariranno nel salone delle feste: Cecilia Edera Lattari, Alessia Castellano, Abo Carcassi, Materia, 333coconutz, Pale Spectre, David Lucchesi + Edoardo Ricci, Luce Celestiale (Devid Ciampalini + Lorena Serrano), Lig.Ot, Adern X, P I T, Alessio Dufur, Semi di canaglia con Elena Zucconi, boris nietzsche, THX, Pedro, Jacqueline Tonnerre, Lorenzo Ruffo, User from PT, Rankin Alpha e chissà chi altro...

Se vieni ci vediamo! Sennò ci sentiamo.

Podcast

25 maggio 2019

Trasmissione n° 1

Podcast

1° aprile 2019

Trasmissione n° 0

Podcast