Il papero e il coniglio

TUE. 8-9pm (BIWEEKLY)

Di filosofia, di pensiero, di teoria e teorie si fa un gran parlare e diffuso: fioccano le opinioni, le esegesi di questo e quel discorso, la parafrasi della parafrasi di certi passaggi (spesso sempre i soliti) di questo e quel classico che sembra obbligatorio che tutti conoscano e mastichino da sempre. Ci troviamo a vivere o vivacchiare inermi, certi dell’inesorabilità delle cose, e ci si dimentica di continuo di quanto invece le cose siano, per così dire, esorabili.

L’opinione che diventa legge, il sistema che apparentemente non si può rovesciare diventano l’oggetto che ci incuriosisce in questa nuova trasmissione. A cominciare da una sorta di trimurti ibrida, sacerrima, del pensiero europeo – Walter Benjamin, Ludwig Wittgenstein, Michel Foucault – tenteremo di seguire il filo fluorescente che, sottilissimo ma sempre visibile, ci potrà portare fino alle pagine, a noi più prossime, firmate Monique Wittig, Byung-Chul Han, Mark Fisher, passando tangenti a storici e filosofi della scienza come Carlo Ginzburg e Thomas Kuhn. Sarà un passaggio trasversale che ci impegniamo a percorrere senza velleità e pedanterie, spinti solo dalla curiosità di leggere e discutere parole di prima mano.

In maniera laica e, garantiamo, divertita ci incontreremo di volta in volta intorno a un’opera importante, provando a osservare il mondo secondo un punto di vista che non sia sempre, sempre, sempre lo stesso e che, con gioia o con disappunto, generi una qualche meraviglia (che si dice essere il fondamento stesso della filosofia).

È un papero o un coniglio? O è entrambe le cose?

“Il papero e il coniglio” è una trasmissione a cura di Carlo Parisi.

Il papero e il coniglio

Episodio 3: Michel Foucault / La volontà di sapere

TUE. 19.11 / 8pm (ROME TIME)

INFO

Il papero e il coniglio

Episodio 2: Ludwig Wittgenstein / Ricerche filosofiche

05.11.19

LISTEN BACK

Il papero e il coniglio

Episodio 1: Walter Benjamin / L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

TUE. 22.10 / 8pm (ROME TIME)

LISTEN BACK