Current track

Title

Artist


L'usage du monde

(BIWEEKLY)

Musiche dal mondo e dall’iperspazio a cura di Jacqueline Tonnerre.

“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.”
(Sant’Agostino)

Nell’agosto del 2011, a guerra in corso tra Francia e Libia, Jacqueline Tonnerre venne eletta presidente del Comitato di vigilanza dei cittadini del XVIII arrondissement di Parigi: «il Comitato di vigilanza di Montmartre non lasciava nessuno senza tetto, nessuno senza pane; la sera dividevamo un’aringa in quattro o cinque, ma quando si trattava di bisognosi non si risparmiavano né mezzi pubblici, né la possibilità di operare requisizioni rivoluzionarie. Il XVIII arrondissement era il terrore dei trafficanti e degli accaparratori”; fu tra i pochi che proposero di lanciare un’offensiva contro Versailles e si offrì volontaria per andarvi da sola a uccidere Thiers.
Quando i versagliesi di Thiers ebbero il sopravvento e cominciarono i massacri, Jacqueline riuscì a sfuggire alle loro ricerche ma, quando sua madre venne arrestata al suo posto si consegnò prigioniera: vide le esecuzioni sommarie dei comunardi e assistette alla morte dei suoi amici.
La stampa la chiamava allora La lupa assetata di sangue oppure, al contrario, La buona Jacqueline; nel processo, l’accusa la dipinse come «ambiziosa di elevarsi al livello dell’uomo, superandolo nei vizi» e responsabile di tentato colpo di Stato, istigazione alla guerra civile, complicità nell’esecuzione di ostaggi, uso di armi militari e falsificazione di documenti. Tonnerre rifiutò di difendersi, dichiarandosi «sostenitrice assoluta della rivoluzione sociale», assumendosi la responsabilità di tutte le sue azioni e chiedendo per sé la condanna a morte: «Se mi lascerete vivere, esorterò incessantemente alla vendetta». Fu condannata alla deportazione a vita ed è durante il suo esilio che registra le puntate de L’Usage du Monde.

13/01/20

Episode VI - Genealogia del Rap vol. 2

16/12/19

Episode V - Genealogia del Rap vol. 1

02/12/19

Episode IV - Musica diversamente organizzata

19/11/19

Episode III

05/11/19

Episode II

09/10/19

Episode I