Off-Air

 

Off-Air

Cosa succede su Fango Radio quando non suona Fango Radio?

w/ Fango Radio

 

Podcast

01/11/2021

Migrant Constitution

Share

Il brano "Migrant Constitution" è costruito su una registrazione d'ambiente effettuata a luglio 2017 da Matteo Uggeri, che con un registratore digitale Sony e microfoni binaurali ha effettuato una 'passeggiata sonora' da casa propria, in viale dei Mille a Milano, fino al parco Trotter in via Padova, di domenica, giorno nel quale la città meneghina è in genere silenziosa e deserta, almeno in estate.
L'eccezione è appunto la zona di via Padova, territorio di migranti e milanesi di origini delle più diverse, da oriente a occidente, da sud a nord.
Questo sfondo sonoro fatto di lingue esotiche, dialetti sconosciuti, autobus e automobili di ogni sorta, nonché sparuti uccellini, è accompagnato dagli altri Sparkle in Grey con sax (Cristiano Lupo), basso (Alberto Carozzi) e viola (Franz Krostopovic), più un piano preparato strimpellato dallo stesso Uggeri e sempre da Lupo.
Il risultato è un viaggio nel mondo variegato che vive dentro Milano, che era anche il titolo del disco pubblicato da ADN / stella*nera / Moving records / Grey Sparkle nel 2018, nella cui "Limited Baüscia Edition" era incluso un CD contenente questo pezzo, altrimenti fino ad oggi inedito.

01/10/2021

Ottobre 2021 - a cura di Fausto Caricato

Share

Asciano (aprile 2020)

Paesaggio sonoro di fied-recordings, registrato con un H4n pro ad Asciano Pisano lungo il torrente Zambra e in prossimità delle cisterne di raccolta dell'acqua.

Un flusso continuo di sordità, una torbidezza di sguardo al di sotto della superficie che corre. Un canto circolare che si chiude in se stesso, una macroscopica e immobile connessione di microscopiche vite, di microscopici salti e cadute. La nostra volontà di ordinare e incanalare il caos.

2020, Fausto Caricato