DANCEFORDANCE_Dialoghi

 

Random

w/ Attivisti della Danza

DANCEFORDANCE_Dialoghi

Uno spazio di approfondimento teorico sulle pratiche e le azioni realizzate da attivistidelladanza, un luogo virtuale di confronto sulle necessità e le strategie adottate da tutte le esperienze di sharing training nate in questi ultimi anni sul territorio nazionale che ha come obiettivo il consolidamento della rete italiana e rappresenti il tentativo di creare un discorso condiviso sulla danza e sul contemporaneo.

dancefordance.net

ATTIVISTI DELLA DANZA è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Dal 2012 ci incontriamo riflettendo attivamente sulle esigenze della nostra professione in Italia. All’interno di questo dibattito è nato Sharing Training, progetto di condivisione di “pratiche del corpo”, volto a garantire una continuità di incontri e lezioni per danzatori professionisti, condotti a rotazione dai partecipanti.

Uno degli obiettivi è di essere uno spazio comunitario ed interdisciplinare per una varietà di pratiche di movimento legate alla danza e mettere in discussione questi confini oggi sempre più ibridi.

attivistidelladanzafirenze.tumblr.com

Podcast

16/10/2020

Shared Training Torino incontra Carlotta Scioldo

Shared training torino incontra Carlotta Scioldo, Dramaturg ed esperta di politiche culturali. Una riflessione in dialogo a partire dai progetti di sharing training della rete SharingIT, intorno a questioni come formazione continua, comunità di pratiche e prospettive di sviluppo nel macrocontesto delle pratiche artistiche in Italia.

    09/10/2020

    Intervista con Lilia Mestre (shared training Torino)

    02/10/2020

    Attivisti della Danza incontra Pietro Gaglianò

    Quattro episodi in cui saranno invitati ricercatori ed esperti per approfondire temi legati alle pratiche della Postmodern Dance, alla riflessione sul concetto di score, autorialità e alla ricerca artistica. Ospite del secondo episodio, Pietro Gaglianò, critico d’arte contemporanea, si occupa di sistemi teorici della performance art e delle estetiche del corpo nelle evoluzioni dell’arte contemporanea dai primi del ‘900 in poi.

      25/09/2020

      Dialogo con Laura Delfini

      4 episodi in cui saranno invitati ricercatori ed esperti per approfondire temi legati alle pratiche della post modern dance, alla riflessione sul concetto di autorialità e alla ricerca artistica. Ospite del primo episodio, Laura Delfini, coreologa, analista del movimento, danzeducatrice, counsellor, esperta di comunicazione non verbale.