Erbario

 

Monthly

w/ Guests

Erbario

Rubrica diagonale di approfondimento.

                                                                                                                                

                                                                                                                      

Podcast

21/04/2020

Rinascita digitale - Rinascita artistica

13/02/2020

Voti a perdere

Voti a perdere. La valutazione dentro e fuori la scuola

Incontro con Mauro Boarelli, autore del libro "Contro l'ideologia del merito", Laterza 2019; Sonia Bacchi, docente presso il liceo Monti; Simone Romagnoli (Unibo), curatori del "Quaderno della Ricerca n.48, La classe senza voto", Loescher 2019.

8 febbraio 2020, circolo Arci Guernelli, Bologna

Intervengono, nell'ordine: Stefania Petaccia, Mauro Boarelli, Gabriele Vitello, Simone Romagnoli, Sonia Bacchi.

16/01/2020

Attivisti della danza

DANZE FRA I PESI MASSIMI

Pratica a cura di Maria Elena Curzi, Lorenzo Giansante e Michela Rosa di Sharing In Roma – SìR

Attraverso un warm up che intreccia proposte provenienti da diverse pratiche somatiche, esploreremo la connessione primaria testa-bacino, attivando un ascolto dello scorrimento del peso nella colonna in nuove e rinnovate possibilità di movimento. Seguiremo poi i percorsi tracciati dalla distribuzione dei pesi verso un’espansione nello spazio e nella relazione con l’altro.

La sessione di feedback al training sarà moderata da Shared Training torino.

Sharing In Roma – SìR è un gruppo di danzatori e performer con base a Roma, che promuove degli incontri rivolti a professionisti della danza e delle arti performative, per creare una rete di scambio di competenze e di percorsi artistici. Questi incontri “orizzontali”, chiamati Sharing, mirano alla condivisione di pratiche e modalità di allenamento sul corpo e sul movimento, sostenendo un ambiente di ricerca. Il progetto, nato nel 2017 si disloca in vari spazi romani ed è stato ospite di “Panorama Roma 2019”, di “Short Theatre 2019” e di “Resurface festival 2019”.

SHARED TRAINING TORINO è un progetto rivolto a danzatori e performer professionisti. Si basa sulla condivisione di training e pratiche legate al corpo e al movimento. Nasce nel 2016 per rispondere alle necessità di un gruppo di danzatori di tenersi in allenamento e di creare e consolidare una rete di artisti attivi sul territorio torinese. Alla base di questo progetto c’è la condivisione di training, strumenti e pratiche come modalità per approfondire le proprie competenze e acquisirne di nuove, offrendo la possibilità di confrontarsi con esperienze e approcci al lavoro molteplici. Gli incontri avvengono a cadenza settimanale e si svolgono a rotazione in spazi diversi della città di Torino. La partecipazione è libera, secondo due modalità: proponendo un training da condividere con gli altri partecipanti o prendendo parte agli incontri per seguire le pratiche proposte.

06/11/2019

Confini: politiche, comunità, cammino

La seconda edizione de "La comunità che viene", a cura dell’associazione Palomar, ha avuto per tema la Memoria. Memoria dei luoghi e del lavoro e di come queste realtà interagiscano con la nostra dimensione più profonda.

La puntata di Erbario vi propone l’ascolto dell’ultimo incontro del festival tenutosi sabato 12 ottobre al Circolo Arci di Bottegone, a Pistoia.

Confini: politiche, comunità, cammino.

Incontro con Simona Baldanzi, Gianfranco Franchi, Luigi Nacci.
a cura di Francesca Matteoni.

15/10/2019

I bei giorni di Aranjuez

In occasione del recente conferimento del premio Nobel per la letteratura allo scrittore austriaco Peter Handke, una puntata di “Erbario” più speciale del solito: grazie a Stefano De Ponti, voce e suono di “Happy Collapse”, trasmettiamo il radiodramma/mise-en-espace “I bei giorni di Aranjuez”, testo di Handke interpretato da Attilio Scarpellini (che ne ha curato anche la traduzione) e Daria Deflorian con musiche composte da Stefano De Ponti ed eseguite da Monica De Muru ed Eleonora Pellegrini. “I bei giorni di Aranjuez” era stata trasmessa per la prima volta da Rai Radiotre nel 2014, e due anni dopo sarebbe stata trasposta nell’omonimo film diretto da Wim Wenders.

12/11/2019

Suoni d'incontro

Ecologia / deriva / entropia / omeostasi / spazio / rito / apertura / relazione / attesa / fiducia: sono alcune delle parole chiave che hanno suggestionato Stefano De Ponti ed Elia Moretti nel loro nuovo ricercare presso il Nub Project Space il 9 e 10 settembre scorso.

Il duo, in continuità con il percorso sonoro e poetico segnato dal precedente “Before We Were Foam We Were Unbridled Waves” (Dinzu Artefacts, 2018), ha seguito istinti e meraviglie insieme a Gabriella Denisi, filmmaker e fotografa fiorentina e Vojtéch Bárta, regista teatrale e poeta ceco, tentando approcci imprevedibili e tracciando l’inizio di nuovi e consapevoli percorsi impermanenti.

Abbiamo osservato il processo di re-incontro di questi artisti durante la loro ricerca-residenza, cercando insieme alle loro voci e attrezzature il filo comune di una costruzione collettiva, tutta fondata sulla relazione, di cui tentiamo di dar sintesi in questo episodio.

25/05/2019

Fare Sharing Training in Italia

Esperienze di training condiviso in spazi indipendenti e spazi istituzionali.

Registrato il 7 maggio 2019 presso PARC ex Scuderie Cascine, Firenze

Nell’ambito del progetto OHT_Little Fun Palace organizzato da Attivisti della danza e promosso da Il Vivaio del Malcantone in collaborazione con Fabbrica Europa.

Sharing training è una pratica di condivisione rivolta a danzatrici e danzatori professionisti. L’obiettivo è creare una rete di competenze e percorsi di ricerca tramite l’organizzazione continuativa di incontri orizzontali.

Elisa D’Amico e Lucia Mazzoleni per Shared Training Torino
Daria Greco, Marta Olivieri e Maria Elena Curzi per Sharing in Roma