Current track

Title

Artist


FANGO | TRASMISSIONE N° 0

Scheduled on

dalle 10.00 alle 20.00

La rivista Cappaò presenta: Composizione del manifesto degli “Erosi”: una performance necessariamente interattiva per dichiarazioni incise su nastro magnetico.
Durante la giornata verranno diffusi i primi due numeri della rivista.

“Cappaò” è un foglio-rivista estremamente autoprodotto che esce con periodicità rilassata.

Accoglie riflessioni e illustrazioni su temi che sentiamo aperti e impellenti per la realtà che attraversiamo: la paura dell’errore, il decadimento della responsabilità, le forme della competizione, il “paradosso della doxa”, la complessità delle macchine, il principio aleatorio di progressi personali che prendono i modi della ludopatia, eccetera.

È un giornale che si ripiega e sta in una tasca, oppure che si spiega e si appende su una parete. Ha un recto che raccoglie le parole e un verso occupato da una immagine.

Siamo fatti di carta perché, nonostante ci preoccupi l’idea di immettere un ennesimo manufatto nel mondo, riteniamo che sia più importante incrociare gli sguardi e le mani intere piuttosto che gli account e i pollici.

La redazione è sottile ma si amplia lentamente. Ci piace interpellare e incontrare persone che abbiano esperienza di altre città o di altri paesi per provare a tassellare con maggior dettaglio questi pensieri. Allo stesso modo ci piace invitare a collaborare illustratrici e illustratori che traccino un segno originale su una proverbiale carta bianca.

[email protected]

 

dalle 19.00

FANGO RADIO: Trasmissione numero 0: primo esperimento di broadcast per una radio web.

FANGO RADIO è un punto di convergenza (e di nuovo di divergenza) di un gruppo abbastanza eterogeneo di persone che provano a confidare un’ennesima volta nelle proprietà generative e aggreganti dei rumori e delle parole.

fangoradio.com

Durante la serata:
ascolto dell’esito del manifesto degli “Erosi” raccolto durante il giorno;
presentazione del numero 2 della rivista “Cappaò”, incentrato sull’idea dell’errore;
anteprima del palinsesto dei programmi di FANGO RADIO del mese di aprile.

 

dalle 22.00

NOW! in concerto. Instant jazz e altri rumori. Con Marco Cencetti (tromba) e Roberto Cagnoli (live electronics).

«La tromba acquisisce tecnologia, spazio e dettagli nuovi. L’elettronica perde la connotazione meccanica e la programmazione per trovare possibilità espressive nel contatto fisico con il suono. Il risultato è il prodotto (non la somma), che ritrova l’interattività e la possibilità dell’errore come stimolo creativo sovrapponendo il momento della composizione con quello dell’esecuzione».

Read more

Podcast of previous episodes