Katakresi

 

Monthly

w/ Fumofonico

Katakresi

Katakresi è un contenitore di esibizioni live e in studio di poesia perfomativa e lavori sonori di vario tipo in cui la parola è protagonista. Produzioni originali e di rilettura si susseguiranno per creare un affresco delle più recenti esperienze di intreccio tra l’arte poetica e quella sonora.

Fumofonico è un collettivo di artisti e organizzatori culturali, attivo a Firenze dalla primavera del 2017, con il comune obiettivo di esplorare un territorio ibrido tra le arti performative, la musica e la poesia contemporanea.

Dalla sua fondazione organizza rassegne e festival nella propria città, si esibisce in tutta Italia per eventi e festival e più recentemente diventa centro di produzione multimediale con l’obiettivo di connettere artisti di diverse discipline.

Podcast

12/10/2020

Nell’oscurità di un futuro passato / Il pesce gotico

“Nell’oscurità di un futuro passato - Iperdiario per la memoria di questi giorni” è un archivio ipertestuale ordinato cronologicamente e scritto in collettività, accumulando versi, pensieri, citazioni, storie e contributi visivi su quello che questo periodo di pandemia ci sta lasciando. Chiunque abbia aderito al progetto, lasciando sul diario qualsiasi tipo di contenuto, lo ha fatto in totale anonimato.

Il progetto è partito il 23 Marzo 2020 alle ore 12.00, e si è concluso alla mezzanotte del 4 Maggio 2020.

Alla fine della 'Fase 1' abbiamo raccolto contributi vocali da una ventina di partecipanti al progetto, per creare una nuova drammaturgia, sempre collettiva e anonima, messa in scena a Manifattura Tabacchi, Firenze, il 31 Luglio 2020 dal duo San Giorgio Cibernetico.

Il Pesce Gotico è un'opera di poesia sperimentale dell'etologo e scrittore Giorgio Celli (1935-2011), membro del Gruppo 63; il libro, esordio poetico di Celli, fu la prima pubblicazione di Geiger, piccola casa editrice di Adriano Spatola e fratelli.

In questo estratto viene presentata una lettura eseguita dal San Giorgio Cibernetico, progetto nato in seno al collettivo Fumofonico, dove la lettura di Matteo Zoppi viene seguita in tempo reale dalla sonorizzazione di Michael Nannini.

San Giorgio Cibernetico è il progetto artistico nato nel 2019 dalla collaborazione tra Michael Nannini, musicista elettronico e Matteo Zoppi, performer e attore di teatro.

Insieme lavorano sia su testi inediti che sulla rilettura di testi di autori italiani contemporanei e ultimamente sono stati impegnati nella realizzazione sonora del progetto Iperdiario - Nell’oscurità di un futuro passato a cura del collettivo Fumofonico.

Michael Nannini frequenta il biennio di Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il suo campo di interesse spazia dal suono, in tutte le sue declinazioni, alle arti visive e letterarie.

Matteo Zoppi è attore di teatro, performer e musicista. Nel 2016 conosce Rosaria Lo Russo che lo avvicina alla performance di poesia. E’ tra i fondatori del collettivo di poesia multimediale Fumofonico di Firenze.

Tracklist:

  1. Nell’oscurità di un futuro passato – San Giorgio Cibernetico
  2. Il pesce gotico (estratto) – San Giorgio Cibernetico