La stagione dell'amore

 

Monthly

w/ Leonardo Biagini

Bathysphere

La musica elettronica ha dato il via a una forma di ballo universale, differente a tutte le altre. Un misterioso, indissolubile rapporto segreto tra essa e il corpo, che si fondono sia individualmente sia collettivamente, rivelando un antico Amore.

Un viaggio soggettivo un po’ diverso attraverso la nascita, lo sviluppo della musica elettronica e il fascino del ballo.

Leonardo Biagini, scrittore amatoriale e appassionato di musica, si approccia giovanissimo alla musica classica e all’Opera, animato dalla figura del nonno paterno, grande amante di questo genere, soprattutto tramite lo studio di Johann Sebastian Bach, che sarà al centro dei concetti musicali metafisici all’interno dei libri che Leonardo ha scritto. Un nuovo tipo di musica però subentra nei suoi interessi, la musica elettronica degli anni ‘90, nella quale troverà il vero punto di congiunzione con i suoi interessi di metafisica. Colleziona vinili di musica elettronica, house e dance anni ‘70-‘80 da aggiungere alla precedente collezione di vinili di musica classica. Nel 2018 conosce Edoardo Serra e inizia a collaborare come scrittore con il progetto Radiohousemusic inviando alcuni suoi dj set e selezioni musicali, sia in vinile sia in digitale, per i progetti organizzati dalla Radio. Fonda insieme agli amici Renzo Nerucci e Alessandro Marchetti il marcio “Musical Mountain” per feste private in Toscana. Partecipa inoltre al progetto Time Plus nel marzo-aprile 2020 e con Radio Pistoia Web come dj e selezionatore di musica.

Podcast

07/05/2020

Ep. 5 - Nati sotto il segno della Musica

Prima eravamo in uno, due, tre…adesso siamo in tanti…teniamoci per mano e insieme vinceremo…tribù…questa è la storia di una tribù costretta a fuggire dalla propria memoria, una tribù che non ricorda, che non risponde al suo nome.

Questa è la storia di un uomo rinato ogni giorno, dimentico di un’ora prima…la storia di un uomo venuto da dopo…una tribù che si è dimenticata di dimenticare…svegliati , alzati e balla…la leggenda continua…

Tracklist:

  1. Physic Harmony – Mystic Force
  2. The Land of Oz Goblin – Mauro Tannino e Stefano Di Carlo
  3. Children Inside - Miki The Dolphin
  4. Alien Waters – Andrea Verona Project
  5. Club Imperiale – La Favola – registrazione cassettina del 1994 in d’s Mario Più, Andrea Giuditta, vocalist Franchino
12/03/2021

Ep. 4 - “Ciò che contrasta concorre e da elementi che discordano si ha la più bella armonia.” Eraclito

La techno è comunione di opposti.

Il suo battito nasce nella terra, il suo corpo prende forma nella città.

Dalla desolazione del mondo abbandonato, esce fuori un grido nuovo; la techno impersonifica questo grido.

E' il grido dell'amore come unione degli opposti.

Tracklist:

  1. RHYTHIM IS RHYTHM 1990 Part of Full Album THE BEGINNING
  2. Cybotron – Techno City (1984)
  3. Rythm is Rythm - Strings of life (1987)
  4. Inner City - Big Fun (1989)
  5. X RAY – LET'S GO (1986) UNTITLED TRACK
  6. ZYON NO FATE – STRUGGLE CONTINOUS MIX SVEN VATH 1996
12/02/2021

Ep. 03 - Black Soul: Do It Yourself

Do It Yourself – Fallo da solo...impara a farlo.

Dalla Madre terra, da ciò che è terreno, dalla carnalità dell'anima black, nasce la musica House. Nasce dall'uomo semplice, dall'uomo che ricerca la propria libertà e l'allontanamento dal tempo presente, nasce dal nostro essere animale.

Nasce da noi.

Tracklist:

  1. Dj set live Warehouse 1981 Chicago – Frankie Knuckles
  2. Your Love – Frankie Knuckles
  3. Can You Feel It – Fingers Inc.
  4. 808 State – Pacific State
  5. Where the Love Lives – Alison Limerick
15/01/2021

Ep. 02 - Un flusso più carnale

Il mixaggio è l'essenza del flusso musicale, ciò che dà continuità alla musica come concetto di vero e proprio movimento. Le tracce che si accavallano, si susseguono, si sovrappongono… è ciò crea la continuità, è ciò che permette al movimento di non finire e non interrompersi. Questa puntata racchiuderà qualcosa di un po' più particolare: sarà la musica a parlare, tramite alcuni mixaggi in vinile delle tracce o degli album proposti, inframezzati da più piccole descrizioni vocali. L'amore si fa flusso… la musica non deve essere interrotta.

Tracklist:

  1. From Here to Eternity – Giorgio Moroder
  2. I Feel Love – Donna Summer & Giorgio Moroder
  3. Amama - Pink Project
  4. Lunatic Instrumental - Gazebo
  5. Mind Warp – Patrick Cowley
  6. Technological World – Patrick Cowley
  7. Primitive World – Patrick Cowley
04/12/2020

Ep. 01 - Love Is the Message

Il mistero della musica elettronica è collegato al mistero del corpo umano stesso. Qualcosa che appare infinito e che non sarà disciplinato mai del tutto, un atomo primigenio composto da consonanze e dissonanze tra il terreno e l'ultraterreno, tra il carnale e il mistico, tra il mondo e sé stessi.

Tracklist:

  1. Musica su due dimensioni – Bruno Maderna
  2. Autobahn parte 1 - Kraftwerk
  3. The Dawn - Osibisa
  4. MFSB – Love is the Message