Tapas TR

 

Weekly

w/ Tempo Reale

Tapas TR

Da luglio a ottobre 2020 Fango Radio apre TAPAS TR, un nuovo formato settimanale del suo percorso musicale Tapas Mixtapes dedicato alla Tempo Reale Collection.

La collection nasce nel 2012 in occasione dei venticinque anni di Tempo Reale con l’obiettivo di documentare il lavoro produttivo del centro caratterizzato dalla collaborazione con musicisti e artisti della scena internazionale e con compagini musicali di vari ambiti e linguaggi.

Il ciclo della messa in onda della collection inizia dunque con il progetto MISSA OCKEGHEM, registrato dal vivo nel maggio del 2011 presso la Stazione Leopolda di Firenze e si conclude con gli ultimi due dischi della collection, entrambi dedicati al mondo dell’improvvisazione elettroacustica (ZUMTRIO e Minus – collettivo d’improvvisazione) e in uscita il prossimo 2 ottobre 2020.

Calendario:

martedì 21 luglio, ore 18.00 – TRC01 | MISSA OCKEGHEM
martedì 28 luglio, ore 18.00 – TRC02 | MANY MORE VOICES
martedì 4 agosto, ore 18.00 – TRC03 | ESSE DI SALOMÈ
martedì 11 agosto, ore 18.00 – TRC04 | SOUND AT WORK
martedì 1 settembre, ore 18.00 – TRC05 | BUCO BIANCO
martedì 8 settembre, ore 18.00 – TRC06 | PARALLEL
martedì 15 settembre, ore 18.00 – TRC07 | BLUTWURST
martedì 22 settembre, ore 18.00 – TRC08 | FLUX
martedì 29 settembre, ore 18.00 – TRC09 | ELETTROSHOCK
martedì 6 ottobre, ore 18.00 – TRC11 | RADIOSCAPES
martedì 13 ottobre, ore 18.00 – TRC12 | ROUND

Fondato da Luciano Berio a Firenze nel 1987, Tempo Reale è oggi un punto di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali e della musica elettronica. Dalla sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti. I temi principali della ricerca riflettono un’idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l’ideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sull’elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, competenza scientifica, rigore esecutivo e didattico. Alle attività di ricerca in queste aree vengono affiancate regolarmente manifestazioni, incontri e progetti sul territorio che vedono il Centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche.

Dal 2013 Tempo Reale è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana.

Podcast

29/09/2020

TRC09 | ELETTROSHOCK

Pierpaolo Capovilla & Tempo Reale Electroacoustic Ensemble – Elettroshock

Nel 2017 il Tempo Reale Festival ospitò un attore, musicisti, leader di rock band: Pierpaolo Capovilla. Con lui si è costruito un progetto in cui Francesco Giomi conduceva, improvvisando, il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble, mentre Capovilla lavorava sulla recitazione di un testo di Antonin Artaud, “Succubi e supplizi”. Il tema è la follia: non a caso il concerto fu ospitato nell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi a Firenze. Ne è scaturito una sorta di reading musicale in equilibrio tra parola e musica: un percorso interiore dall’abisso alla libertà e, in parallelo, un percorso di liberazione della musica da qualsiasi tipo di confinamento linguistico e stilistico.

Tracklist:

  1. Atto 1
  2. Atto 2
  3. Atto 3
  4. Atto 4
22/09/2020

TRC08 | FLUX

Daniela Fantechi / Luca Perciballi – FLUX

“FLUX” è un titolo che voleva richiamare l’idea di musica di flusso, un concetto che è emerso dalle neoavanguardie musicali già cinquanta-sessant’anni fa: un’idea che permettesse di superare la tradizione drammaturgica aristotelica e poi tipica della forma sonata e di tutte le esperienze musicali tradizionali: un flusso, dunque, come momento che integra una drammaturgia istantanea, una strutturazione apparentemente fissata che veicola il discorso musicale attraverso un flusso sonoro aperto. L’interprete è centrale nella performance. Abbiamo istituito due residenze, all’epoca finanziate dalla Siae, che hanno visto la partecipazione di due compositori (Daniela Fantechi, fiorentina; Luca Perciballi, un jazzista e compositore emiliano), due figure molto diverse che hanno interpretato questa idea di flusso in maniera molto diversa. Abbiamo quindi deciso di fissare su disco questi materiali, dopo un concerto dal vivo avvenuto a Firenze nel dicembre 2018: due istantanee di due modi diversi di intendere l’idea di flusso sonoro.

Tracklist:

  1. Daniela Fantechi, Istantanea_17
  2. Luca Perciballi, Outside was crowded with people and full of noise
15/09/2020

TRC07 | BLUTWURST

Blutwurst – Tenebrae

Blutwurst è un gruppo musicale composto da musicisti sperimentali che gravitano nell’area fiorentina (Cristina Abati, Marco Baldini, Maurizio Costantini, Daniela Fantechi, Luca Giorgi, Michele Lanzini, Edoardo Ricci e Luisa Santacesaria). Si occupa di un particolare tipo di ricerca: il disco, che è frutto di un periodo di residenza trascorso negli studi di Tempo Reale, si ispira da un lato da alcune composizioni di Carlo Gesualdo da Venosa, ma tutto si snoda su un grande processo di dilatazione del tempo. Linee melodiche di lunghezza infinita, distese nel tempo, che si traformano in fili sottili, in suoni continui molto lievi, in un’idea di minimalismo estremo che ci permette di concentrarci su un’idea molto attentiva di percezione, senza volgarità, senza elementi dissonanti o aggressivi.

Tracklist:

  1. Aria
  2. Nastri
  3. Corde
  4. Aria per i Nastri
  5. Tutti
08/09/2020

TRC06 | PARALLEL

Lelio Camilleri – Parallel

Lelio Camilleri è un compositore fiorentino che ha molte volte intersecato il percorso di Tempo Reale. Ci è sembrato giusto raccogliere in un disco il suo materiale musicale, partendo da questo titolo: “Parallel”, che è uno dei lavori che ha realizzato negli studi di Tempo Reale. Un percorso antologico di trent’anni di musica elettronica di questo compositore, poco conosciuto ma di grande valore.

Tracklist:

  1. Parallel
  2. Apostrophe
  3. The world is yours
  4. Tess in Stonehenge
  5. Four Haiku (I. Water)
  6. Four Haiku (II. Rubber)
  7. Four Haiku (III. Voices)
  8. Four Haiku (IV. String)
  9. Minimal poems (based on poems by Aram Saroyan)
  10. Rock around the loop
  11. Tristan und Isolde
01/09/2020

TRC05 | BUCO BIANCO – Sinfonia per Ravenna

Buco bianco – Sinfonia per Ravenna

Il progetto “Buco bianco – Sinfonia per Ravenna” prende le mosse dalla proposta di un drammaturgo e creativo teatrale importante, Luigi De Angelis, già fondatore del gruppo Fanny & Alexander. Insieme a un musicista, Sergio Policicchio, De Angelis ha immaginato un lavoro sulla città di Ravenna: prima di tutto una raccolta di field recording, quindi una reintegrazione drammaturgica di questo materiale in un percorso di immersione sonora. Ne è nato uno spettacolo, che è stato presentato al Tempo Reale Festival e poi anche fissato in questo CD, il quinto della Collection, che contiene tutta la parte sonora di questo spettacolo. Una sorta di sinfonia sonora dedicata a Ravenna, ai suoi marker sonori e ai suoi tratti distintivi dal punto di vista sonoro: un buco bianco, una regione ipotetica di spaziotempo in cui non si può entrare ma da cui la materia e la luce possono solo fuoriuscire. La metafora della luce vale anche per il suono: una città come Ravenna che irradia un suono bianco, denso di tante caratteristiche, di tanti elementi differenti.

Tracklist:

  1. Sirena
  2. Prana
  3. Romea
  4. Città degli Immortali
  5. Paesaggio notturno
  6. Nido dei nidi
  7. Torri di Amon
  8. Caccia degli uomini
  9. Canto del ponte
  10. Marea
  11. Foglie che ardono
11/08/2020

TRC04 | SOUND AT WORK – Musica elettronica e mondo del lavoro

Sound at Work – Musica elettronica e mondo del lavoro

Un CD molto particolare della collana: un disco antologico che raccoglie una serie di giovani compositori che hanno realizzato dei pezzi acusmatici a partire dall’idea dei suoni del mondo del lavoro. Tempo Reale si è occupato di dare voce e sensibilità ai suoni del mondo del lavoro, e con l’aiuto di questi compositori è scaturita questa antologia di pezzi molto diversi tra loro, ma che condividono la comune matrice del “Sound at Work”.

Tracklist:

  1. Mattia Bonafini - Work in Progress
  2. Alberto Vuolato – Abyss
  3. Niccolò Presenti – Sphera
  4. Emanuele Magni – Heidelberg
  5. Federico Cataldo – Mikro Arbeit
  6. Daniela Diurisi – Il Sempreinpiedi
  7. Alessandro Ratoci – Ninna Nanna di Cristo e Pinocchio
  8. Giulio Aldinucci – Come il Mare
  9. Pietro Bonanno/Fabio Lattuca – 23pg12rl12
  10. Filippo Mereu – Opera Macchina
04/08/2020

TRC03 | ESSE DI SALOMÈ

Sonia Bergamasco & Tempo Reale – “Esse di Salomè”

“Esse di Salomè” è uno spettacolo concepito da Sonia Bergamasco, attrice e musicista, insieme a Tempo Reale. Uno spettacolo teatrale che faceva dell’esperienza vocale e della presenza di Sonia Bergamasco l’elemento centrale. Bergamasco ha una capacità vocale straordinaria; viene da una formazione con Carmelo Bene ed è una straordinaria macchina fonica che, in questa occasione, si mette in relazione con un testo di Mallarmé e con le possibilità di sound design ed elaborazione della voce di Tempo Reale.

28/07/2020

TRC02 | MANY MORE VOICES

David Moss & Sdeng – “Many More Voices”

“Many More Voices” prende spunto da un disco di molti anni fa di Luciano Berio, che comprendeva tre sue opere vocali, per denotare il rapporto tra un grande vocalist e performer americano, David Moss, e due musicisti di Tempo Reale, Francesco Canavese e Francesco Giomi, che reinterpretano i materiali vocali mettendosi in relazione con questo grande performer, ovviamente all’insegna della musica elettronica. Un progetto al confine tra improvvisazione e struttura che propone un viaggio che inizia con un lungo testo totalmente improvvisato, e che si snoda in una relazione sia di significati propri che di significati timbrici, e si avventura nei territori più disparati della musica elettronica.

Tracklist:

  1. Many More Voices 1
  2. Many More Voices 2
  3. Many More Voices 3
  4. Many More Voices 4
  5. Many More Voices 5
  6. Many More Voices 6
  7. Many More Voices 7
  8. Many More Voices 8
21/07/2020

TRC01 | MISSA OCKEGHEM

L’Homme Armé / Tempo Reale Electroacoustic Ensemble – “Missa Ockeghem”

“Missa Ockeghem”, primo CD della collection, è stato un progetto che ha visto collaborare una serie di realtà, in particolare il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble, l’ensemble “L’Homme Armé” e la Fondazione Michelucci. Nasce per il festival di Fabbrica Europa e mette in relazione una messa rinascimentale, quella di Ockeghem, con la musica elettronica dal vivo: quello che ne esce fuori è un affresco di una sorta di messa contemporanea in cui coesistono elementi di musica antica ed elementi totalmente nuovi di musica elettronica, di movimento del suono nello spazio, di rapporto con le immagini e con una grande cattedrale moderna come la Stazione Leopolda di Firenze.

Tracklist:

  1. 01
  2. Kyrie
  3. 12
  4. Gloria
  5. 23
  6. Credo
  7. 34
  8. Sanctus
  9. 45
  10. Agnus Dei
  11. 550