Tapas TR

 

Weekly

w/ Tempo Reale

Tapas TR

Da luglio a ottobre 2020 Fango Radio apre TAPAS TR, un nuovo formato settimanale del suo percorso musicale Tapas Mixtapes dedicato alla Tempo Reale Collection.

La collection nasce nel 2012 in occasione dei venticinque anni di Tempo Reale con l’obiettivo di documentare il lavoro produttivo del centro caratterizzato dalla collaborazione con musicisti e artisti della scena internazionale e con compagini musicali di vari ambiti e linguaggi.

Il ciclo della messa in onda della collection inizia dunque con il progetto MISSA OCKEGHEM, registrato dal vivo nel maggio del 2011 presso la Stazione Leopolda di Firenze e si conclude con gli ultimi due dischi della collection, entrambi dedicati al mondo dell’improvvisazione elettroacustica (ZUMTRIO e Minus – collettivo d’improvvisazione) e in uscita il prossimo 2 ottobre 2020.

Calendario:

martedì 21 luglio, ore 18.00 – TRC01 | MISSA OCKEGHEM
martedì 28 luglio, ore 18.00 – TRC02 | MANY MORE VOICES
martedì 4 agosto, ore 18.00 – TRC03 | ESSE DI SALOMÈ
martedì 11 agosto, ore 18.00 – TRC04 | SOUND AT WORK
martedì 1 settembre, ore 18.00 – TRC05 | BUCO BIANCO
martedì 8 settembre, ore 18.00 – TRC06 | PARALLEL
martedì 15 settembre, ore 18.00 – TRC07 | BLUTWURST
martedì 22 settembre, ore 18.00 – TRC08 | FLUX
martedì 29 settembre, ore 18.00 – TRC09 | ELETTROSHOCK
martedì 6 ottobre, ore 18.00 – TRC11 | RADIOSCAPES
martedì 13 ottobre, ore 18.00 – TRC12 | ROUND

Fondato da Luciano Berio a Firenze nel 1987, Tempo Reale è oggi un punto di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali e della musica elettronica. Dalla sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti. I temi principali della ricerca riflettono un’idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l’ideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sull’elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, competenza scientifica, rigore esecutivo e didattico. Alle attività di ricerca in queste aree vengono affiancate regolarmente manifestazioni, incontri e progetti sul territorio che vedono il Centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche.

Dal 2013 Tempo Reale è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana.

Podcast

28/07/2020

TRC02 – Many More Voices

David Moss & Sdeng – “Many More Voices”

“Many More Voices” prende spunto da un disco di molti anni fa di Luciano Berio, che comprendeva tre sue opere vocali, per denotare il rapporto tra un grande vocalist e performer americano, David Moss, e due musicisti di Tempo Reale, Francesco Canavese e Francesco Giomi, che reinterpretano i materiali vocali mettendosi in relazione con questo grande performer, ovviamente all’insegna della musica elettronica. Un progetto al confine tra improvvisazione e struttura che propone un viaggio che inizia con un lungo testo totalmente improvvisato, e che si snoda in una relazione sia di significati propri che di significati timbrici, e si avventura nei territori più disparati della musica elettronica.

Tracklist:

  1. Many More Voices 1
  2. Many More Voices 2
  3. Many More Voices 3
  4. Many More Voices 4
  5. Many More Voices 5
  6. Many More Voices 6
  7. Many More Voices 7
  8. Many More Voices 8
21/07/2020

TRC01 - Missa Ockeghem

L’Homme Armé / Tempo Reale Electroacoustic Ensemble – “Missa Ockeghem”

“Missa Ockeghem”, primo CD della collection, è stato un progetto che ha visto collaborare una serie di realtà, in particolare il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble, l’ensemble “L’Homme Armé” e la Fondazione Michelucci. Nasce per il festival di Fabbrica Europa e mette in relazione una messa rinascimentale, quella di Ockeghem, con la musica elettronica dal vivo: quello che ne esce fuori è un affresco di una sorta di messa contemporanea in cui coesistono elementi di musica antica ed elementi totalmente nuovi di musica elettronica, di movimento del suono nello spazio, di rapporto con le immagini e con una grande cattedrale moderna come la Stazione Leopolda di Firenze.

Tracklist:

  1. 01
  2. Kyrie
  3. 12
  4. Gloria
  5. 23
  6. Credo
  7. 34
  8. Sanctus
  9. 45
  10. Agnus Dei
  11. 550