Telepasss

 

Biweekly / MER 15:00-16:00

         

Telepasss

Telepasss è il sussidio di viaggio che ci accompagna lungo le tappe sul percorso di Aundici: ogni due settimane, approfondimenti, interviste, estratti dai concerti, dalle talk e dalle residenze degli artisti di volta in volta opsiti per fare un po' di strada insieme a loro girovagando sulle vie traverse dell'underground toscano.

Telepasss è prodotto da Fango Radio e da musicaelettronica.it.

Aundici è un progetto di aggregazione dedicato alla ricerca musicale sotterranea ideato da Tempo Reale in collaborazione con realtà e operatori culturali che da anni programmano e diffondono musica sperimentale in Toscana: Ambient-Noise Session, Biodiversità Records, Fango Radio, NUB Project Space, Oltrarno Recordings e PHASE.

Un ricco calendario di appuntamenti, a cura dei diversi partner del progetto, si articolerà in continua evoluzione da febbraio a dicembre 2020 in vari spazi fra Firenze, Prato, Pistoia e Pisa.

Podcast

01/04/2020

Tappa 3: #HomePlaying (1) - a cura di Tempo Reale

Partiamo da un antefatto: nel 2020 ricorre il cinquantesimo anniversario della prima esperienza di telematica musicale, che fu condotta nel 1970, tra Rimini e Pisa, dal pioniere della computer music Pietro Grossi. In un momento storico come quello che stiamo attraversando, dove i concerti – così come qualsiasi altra forma di aggregazione – sono sospesi fino a data da destinarsi, Tempo Reale ha reagito allo stop comandato presentando un nuovo progetto. #HomePlaying – questo il nome – è una nuova piattaforma di socialità musicale a distanza creata da Tempo Reale a seguito del blocco dell’attività concertistica causato dall’emergenza COVID-19. L’obiettivo di partenza è colmare attivamente le distanze fisiche tra musicisti, costretti a stare a casa, organizzando sessioni di improvvisazione dal vivo con almeno due persone alla volta.

Le improvvisazioni si basano su uno schema ideato da Francesco Giomi, direttore di Tempo Reale, che consente a musicisti distanti (che devono essere almeno due) di suonare insieme da casa collegati fra loro tramite una connessione digitale.

Nel corso di questo episodio ascoltiamo estratti dalle sessioni meteo-01 (con Francesco Canavese, Francesco Giomi, Andrea Gozzi, Giovanni Magaglio, Damiano Meacci, Leonardo Rubboli), meteo-02 (con Agnese Banti e Simone Faraci) e meteo-03 (Francesco Canavese e Francesco Giomi).

Con le voci di Francesco Giomi, Andrea Gozzi, Agnese Banti, Simone Faraci e Francesco Canavese.

A cura di Alessio Chiappelli, Lorenzo Maffucci e Luisa Santacesaria

18/03/2020

Tappa 2: Thomas Ankersmit / Riccardo La Foresta - a cura di NUB Project Space

La seconda puntata di Telepass è dedicata al concerto del 22 febbraio 2020 nello spazio di Viabuonfanti42 a Pistoia. L'evento, parte del progetto di aggregazione Aundici, è stato organizzato da NUB Project Space e ha avuto come ospiti il batterista Riccardo La Foresta, che ha presentato una nuova esplorazione del suo sistema sonoro drummophone, e Thomas Ankersmit, musicista elettronico olandese di base a Berlino, che ha eseguito una serie di nuove composizione con il suo Serge Modular Synthesizer.

Prima del concerto, Fango e Fango Radio e musicaelettronica.it hanno intervistato i suoi musicisti.

Intervista realizzata da Alessio Chiappelli, Lorenzo Maffucci e Luisa Santacesaria.

04/03/2020

Tappa 1: Stromboli / Ing. Ciapetti - TRK. Sound Club a cura di Oltrarno Recordings

Questa prima puntata di Telepasss è dedicata al primo appuntamento di Aundici: il concerto della rassegna di musica sperimentale di Tempo Reale TRK. SOUND CLUB, dello scorso giovedì 20 febbraio, alla Galleria Frittelli di Firenze. La serata, a cura di Oltrarno Recordings, ha ospitato i set di due artisti di punta dell’etichetta: quello di Ing. Ciapetti (nome d’arte di Andrea Giachetti, uno dei fondatori dell’etichetta) e quello di Stromboli (all’anagrafe, Nico Pasquini), musicista elettronico di stanza a Bologna, che ha presentato il suo ultimo lavoro discografico, Ghosting, uscito a gennaio 2020.

Fango Radio e musicaelettronica.it hanno chiuso i due artisti in una stanza della Galleria Frittelli e li hanno sommersi di domande.

Intervista realizzata da Alessio Chiappelli, Lorenzo Maffucci e Luisa Santacesaria.